Fondazione IEO-MONZINO

La Fondazione IEO-MONZINO è un ente senza scopo di lucro ed è l’unica che finanzia esclusivamente e direttamente la ricerca clinica e sperimentale dell’Istituto Europeo di Oncologia e del Centro Cardiologico Monzino: da oltre 25 anni il suo obiettivo è individuare le cure migliori e sostenere progetti innovativi attraverso un circolo virtuoso che consente, in totale trasparenza e senza sprechi, di mettere a disposizione dei pazienti ciò che i ricercatori scoprono in laboratorio.

Smartfood IEO

Il programma in scienze della nutrizione e comunicazione dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano Smartfood fornisce informazioni e strumenti, basati sul sapere scientifico, per imparare a conoscere i componenti dell’alimentazione quotidiana, con l’obiettivo di promuovere la salute.
La voce della nutrizione – Pink Positive Edition.
Stili di vita sani al centro del percorso di cura

Un podcast di Smartfood Istituto Europeo di Oncologia, in partnership con Fondazione IEO-MONZINO e Daiichi Sankyo Italia, pensato per fornire informazioni chiare e affidabili, in tema alimentazione e salute.


L’importanza di avere un peso salutare ed essere fisicamente attivi

Qual è il legame tra peso corporeo e tumori? Come si può valutare il proprio peso attraverso l’indice di massa corporea e la circonferenza vita? Essere fisicamente attivi abbassa il rischio di cancro? Durante le cure oncologiche si può svolgere esercizio fisico? In questo primo episodio, il Team Smartfood risponde a queste e altre domande.

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Come consumare più alimenti di origine vegetale e mantenere in salute le ossa

Frutta, verdura, cereali integrali e legumi sono alimenti base della dieta mediterranea, definita come uno dei modelli alimentari maggiormente protettivi per la salute. Gli alimenti di origine vegetale contribuiscono inoltre a mantenere in salute le nostre ossa. Come possiamo utilizzarli al meglio e renderli protagonisti della nostra dieta? Lo scopriamo in questo nuovo episodio.

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Perché limitare il consumo di carni rosse e carni lavorate e come prestare attenzione alla scelta dei grassi.

La carne rossa può far parte di una sana alimentazione? Quanta se ne può mangiare a settimana? È vero che il consumo di salumi aumenta il rischio di cancro? È necessario ridurre i grassi per dimagrire? Quali alimenti apportano grassi buoni per la salute? Quali sono le fonti alimentari di omega-3? Scoprite tutte le risposte in questo nuovo episodio.

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L’alcol, un fattore di rischio per la salute poco noto e come idratarsi in modo smart.

L’eccesso di alcol rappresenta un fattore di rischio per le patologie cardiovascolari ed epatiche, ma qual è il suo ruolo rispetto alla probabilità di sviluppare dei tumori? E quali sono le raccomandazioni per il suo consumo? La bevanda più salutare è indiscutibilmente l’acqua: come possiamo garantirci un’idratazione ottimale anche attraverso gli alimenti? Scoprite le risposte e i preziosi consigli del team Smartfood.

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Al supermercato: come leggere le etichette e quali cibi sarebbe meglio evitare.

Leggere le etichette è il primo passo verso un’alimentazione sana. Se la prevenzione parte dalla tavola, una dieta sana parte certamente da ciò che si acquista e quindi dal momento della spesa. In questo episodio vi daremo alcuni semplici suggerimenti su come orientare le proprie scelte di acquisto e vi indicheremo quali alimenti sarebbe meglio evitare, mentre si fa la spesa.

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Il piatto smart dalla colazione alla cena e come cucinare in maniera salutare.

In questo episodio parliamo del piatto SMART, riferimento ideale per chi vuole mangiare sano! Si tratta di un esempio di come dovrebbero essere concepiti i pasti principali della giornata, dalla colazione fino alla cena, in cui nessun gruppo alimentare è escluso. Scopriremo inoltre quali sono i metodi migliori per cucinare gli alimenti e quali invece è meglio impiegare solo raramente.

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