buttom_indietro
Massimo Di Maio è professore associato di Oncologia Medica presso il Dipartimento di Oncologia, Università di Torino, Italia, dal 2014, e Direttore dell’Oncologia Medica presso l’Ospedale Mauriziano, Torino, dal 2016.

Nel 1999 si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Italia. Quattro anni dopo, nel 2003, ha completato la Scuola di Specializzazione in Oncologia della stessa Università. Dal 2000 al 2006 e dal 2008 al 2014 ha lavorato presso l’Unità Sperimentazioni Cliniche della Fondazione Istituto Nazionale dei Tumori “G. Pascale”, a Napoli, Italia, dove si è occupato della pianificazione, conduzione e analisi di sperimentazioni cliniche.

Le sue principali aree di interesse son la metodologia delle sperimentazioni cliniche in oncologia, la conduzione di meta-analisi basate sui dati dei singoli pazienti, i patient-reported outcomes nella ricerca clinica e nella pratica clinica.

Il prof Di Maio è stato invitato come relatore a numerosi convegni nazionali e internazionali ed è autore di oltre 300 pubblicazioni su riviste internazionali peer-reviewed (H-Index agosto 2020: 41 secondo Scopus, 38 secondo Web of Science). Inoltre, il Prof. Di Maio è membro attivo dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (Società Italiana di Oncologia Medica, AIOM) e della Società Europea di Oncologia Medica (ESMO).

Tra il 2009 e il 2013, il Prof. Di Maio è stato coordinatore nazionale del Gruppo di lavoro Giovani Oncologi di AIOM. Tra il 2013 e il 2017 è stato consigliere (membro del Consiglio Nazionale) dell’AIOM. Da ottobre 2019 è Segretario Nazionale AIOM.