buttom_indietro
Inizia l’attività nell’ambito della comunicazione in giovanissima età collaborando con diversi quotidiani. Negli anni ’70 pubblica, con Gian Piero Dell’Acqua, il libro “La Violenza: contrapposizione tra coinema e archetipo nell’analisi dei fenomeni violenti giovanili”, un faccia a faccia tra gli psichiatri Franco Fornari e Franco Basaglia. In seguito è autore e co-autore di numerosi articoli su comunicazione e dipendenze e di libri tra cui il Libro Italiano di Cure Palliative, Una Guerra da vincere (Gianni Bonadonna) e L’arte di star bene.

Collabora con il ruolo di programmista regista con RAI 2 nello spazio “Meridiana” occupandosi di sessualità e dipendenza in età giovanile. In seguito è l’inviata da Montecitorio della trasmissione in diretta “Come noi”, dedicata alle malattie genetiche e all’handicap, realizzando anche tutti i contributi esterni: più di 20 servizi sui centri italiani all’avanguardia nella ricerca e nella gestione dell’handicap psicofisico secondario a traumi o di origine genetica.

A partire dagli anni ’90 è il direttore scientifico di RGB Medical and Motivation, agenzia di comunicazione in ambito medico scientifico; successivamente e fino al 2010, coprirà lo stesso ruolo in McCann Healthcare Italia.

Contemporaneamente inizia una collaborazione che durerà 15 anni, con l’Istituto Superiore di Sanità.

Come consulente per la comunicazione in ambito sanitario, fa parte del Gruppo di lavoro dell’Osservatorio Fumo, Alcol e Droga dell’ISS, per il quale realizza progetti sulla promozione e prevenzione della salute rivolti al pubblico e alla medicina di base: campagne di comunicazione, corsi di formazione accreditati, monografie e pubblicazioni varie.

Presso l’Istituto Europeo di Design di Milano, tiene il corso “Marketing sociale e comunicazione” e presso il Politecnico dell’Università di Torino, il seminario su “Promozione e comunicazione scientifica”.

È tra i soci fondatori dell’Associazione di Volontariato Presenza Amica, ONLUS impegnata nella tutela della dignità della persona malata in fase avanzata ed evolutiva di malattia e della Fondazione ProAdamo ONLUS, nata per promuovere la ricerca sul tumore della prostata e sulle malattie oncologiche urogenitali maschili.

Dal 2014 ad oggi è direttore della comunicazione scientifica di Kardo, agenzia di comunicazione medico scientifica.