buttom_indietro
Nata a Paderno Dugnano nel 1955, dopo la laurea in Medicina a Milano si specializza in Oncologia Medica e Farmacologia Clinica. Si dedica alle cure palliative e alla Terapia del Dolore fino al 2009, anno in cui diviene responsabile della struttura di Cure di Supporto al Paziente Oncologico dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, che per le sue caratteristiche è stata la prima ed unica al mondo fino al 2011, data a partire dalla quale è stata rappresentata anche in altri Paesi europei, negli Stati Uniti d’America, in Israele e in Giappone.

Cattolica, appassionata di musica, ha integrato la propria competenza, riconosciuta a livello internazionale, con una particolare sensibilità considerando la preservazione della dignità del paziente oncologico come uno degli elementi essenziali della terapia.

Autrice e co-autrice di più di 300 pubblicazioni su riviste internazionali, ha svolto numerose attività all’estero, dall’insegnamento presso il Dipartimento di Oncologia, Divisione Cure Palliative del Cross Cancer Institute, University of Alberta (Canada) e presso la European Society Medical Oncology (ESMO) all’attività di consulenza presso il Collaborative Centre for Cancer Pain Relief dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Consulenza che si è in seguito estesa alle sessioni “Essential Drugs in Palliative Medicine”, “Pharmacological Management of persisting pain in children” e “Essential drug in Pain Therapy”.

Link

www.istitutotumori.mi.it

Terapia del dolore in oncologia

www.aiom.it

Breast cancer: dolore iatrogeno nelle pazienti con cancro della mammella durante il trattamento oncologico e nelle survivors

www.istitutotumori.mi.it/breast-cancer

Il dolore iatrogeno in oncologia

Handbook_Bossi_Ripamonti.pdf